Ultima modifica: 27 Marzo 2020

Didattica a distanza scuola infanzia

 

In questo video vedrete come viene riprodotto il ciclo della farfalla con pochi materiali che potete avere a casa. Il bruco (ma si può fare anche la farfalla)  è stato realizzato con la pasta di sale ( ingredienti: 1b.da caffè di sale, 1 b. da caffè di farina e mezzo 1b.da caffè di acqua e impastare).Con il panetto di pasta ottenuto prendetene una parte e picchiettatelo con il pennarello verde oppure aggiungete un pochino di tempera verde.  Manipolatelo fino ad ottenere la tonalità di verde desiderata. Create delle palline di varia misura e formate i bruchi. È semplice provatelo anche voi e mandate foto dei vostri capolavori. Buon divertimento.

CARI BAMBINI, DOPO AVER ASCOLTATO LA POESIA E GUARDATO IL VIDEO DISEGNATE VOI LA NASCITA DELLA FARFALLA O REALIZZATE UNA DELLE ATTIVITA’ CREATIVE PROPOSTE IN ALTRI VIDEO.

https://youtu.be/Ym0PatGVUGU

https://youtu.be/1oAqlWmdSEA


Insegnante Marsella Barbara specializzata per l’inclusione nella scuola dell’infanzia infanzia

Racconto di primavera


https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/laculturaincasa-uniti-dallamore-per-la-lettura-lontani-ma-connessi/24855

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/scuolacasa-news-le-pillole-di-oggi-tre-consigli/45061/default.aspx


 


 


Care famiglie,
vi comunichiamo anche questa mail casascuol@gmail.com con cui potrete comunicare con noi docenti, ma continuate comunque sia ad utilizzare i canali precedentemente riferiti.
Potrete inviare domande, osservazioni, materiali dei vostri bimbi (senza inquadrare il loro volto), registrazioni dei loro racconti così che noi docenti possiamo raccogliere tutto e …. Creare un bel libriccino!
Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra gradita collaborazione!
p.s.: indicare come oggetto della mail il nome della sezione cui appartiene il bambino. Grazie!
                                                                                                          Le docenti della Scuola dell’Infanzia

FAVOLE AD ALTA VOCE
https://www.spreaker.com/show/fiabando-lettura-di-fiabe-ad-alta-voce
https://www.raiplayradio.it/playlist/2019/01/radio-3-ad-alta-voce-peter-pan-cc73ad84-6834-4b2c-b7d4-504a51596847.html
https://www.ilnarratore.com/it/categorie/bambini-in-lingua-italiana/
http://www.lezionisulsofa.it/2020/03/la-bella-addormentata/ (in lingua CAA)
https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/81414/pronto-chi-favola-lante-della-rovere-e-colleghi-leggono-rodari-al-telefono.aspx (Favole al telefono, Rodari)
CINEMA ….A CASA
https://www.mymovies.it/iorestoacasa/
https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/81455/lampadino-e-caramella-cartoon-inclusivo-in-cartoon-able-da-oggi-su-raiplay.aspx
AUTISMI
https://www.sportelliautismoitalia.it/
http://www.culturautismo.it/wp/ (PDF da scaricare)
http://bo.cts.istruzioneer.it/wp-content/uploads/sites/3/2020/03/premessa.pdf
SINDROME DI DOWN
https://www.aipd.it/site/webinar-aipd-tuttoscuola-inclusione-10-cose-che-le-persone-con-sindrome-di-down-vorrebbero-che-tu-sapessi/
ARTE
http://www.pinacotecalbertina.it/per-i-bimbi-a-casa-prima-puntata/#prettyPhoto

Plesso via Todini sez. C

 

MESSAGGIO DA PARTE DELLE MAESTRE DELLA SEZ. C

Materiali operativi per sostenere le attività didattiche e formative a distanza.
https://www.capitello.it/didattica-a-distanza/

festa del papà: https://images.app.goo.gl/UYte446b1scxwYHv9

https://images.app.goo.gl/SrFQuL7qMVctVkjD9

primavera: https://images.app.goo.gl/V96WchUv7FTHJ5Q77

https://images.app.goo.gl/1QVbziqLnFTtXRBRA

https://images.app.goo.gl/bk1Y1q21eje9ceDF8

ARCOBALENO

arcobaleno 1


Breve video introduttivo della maestra Marilisa Tancorre

Link canzoni e video – inglese


Plesso via  Tito Livio

Cari bambini …ma lo sapete che ci mancate tanto?!Le vostre maestre vi pensano ogni giorno….ci manca la nostra routine insieme…i vostri visetti mezzi addormentati la mattina che arrivano in classe,i vostri nasini perennemente sgocciolanti,le vostre manine sporche di pittura che toccano tutto…ci manca la nostra classe colorata,vissuta quotidianamente insieme a voi…ci manca la vostra confusione mentre giocate e mettete l’aula tutta sotto sopra e il vostro entusiasmo quando vi guidiamo alla scoperta di una storia fantastica !Ci mancano perfino i vostri capricci e le vostre immancabili marachelle!Avevamo tanti bei progetti per voi da fare a scuola in questi giorni e invece ora dobbiamo stare separati…ma è necessario per poterci riabbracciare presto …sicuramente i vostri genitori vi avranno spiegato perché non possiamo uscire e andare a scuola in questo periodo…perché dobbiamo stare super attenti a quel birbante del virus con la corona che per girare il mondo salta da una persona all’altra e la fa ammalare…il nostro consiglio intanto è di restare a casa e godervi il tempo con le vostre mamme e i vostri papà (senza farli arrabbiare troppo!),giocare con i vostri fratellini e le vostre sorelline (senza litigare in continuazione!) e ogni tanto pensare alle vostre maestre e fargli qualche bel disegno!Quando ci rivedremo,ci racconteremo tutto questo tempo in cui siamo stati separati e torneremo a ridere e giocare insieme spensierati!State tranquilli…ANDRÀ TUTTO BENE♥!

Schede didattiche:

http://lamaestralinda.blogspot.com/p/schede-da-scaricare.html?m=1

https://www.capitello.it/didattica-a-distanza-infanzia/

https://www.raffaelloscuola.it/studio-a-casa-infanzia?mc_cid=86a1654dff&mc_eid=3012428624

IL PUNTINO CHE SI CREDEVA UN RE.Un bellissimo racconto della pedagogista Sara Caretta per spiegare ai bambini il Corona…

Publiée par Dott.ssa Pisano Marianna Psicologa-Psicoterapeuta sur Dimanche 15 mars 2020


Plesso via Todini

LETTERA AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE

 

FARFALLA ANDRA’ TUTTO BENE

GIOCHI DA FARE A CASA

ATTIVITA’ SUGGERITE.doc (1)

https://youtu.be/_kzmf88ePq0

SEGUI SUL CANALE YOU TUBE TEATRO VERDE ALLE 17 TUTTI I GIORNI
FILASTROCCHE, STORIE, CANZONI.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLkqGYuOURUWYIOOhradu3ZKwfBwh1d3Rd

NATURA IN MUSICA

CARI BAMBINI, PER ACCOGLIERE L’ARRIVO DELLA STAGIONE PRIMAVERILE VI PROPONIAMO UNA STORIA DA  LEGGERE INSIEME AI VOSTRI GENITORI, NONCHE’ LA
VISIONE E L’ASCOLTO DI UN VIDEO ENTRAMBE ISPIRATI ALLA “Primavera”  DI, VIVALDI VI SUGGERIAMO INOLTRE DI PROVARE A DISEGNARE LA VOSTRA PRIMAVERA, RELATIVAMENTE A CIO’ CHE MUSICA E LE IMMAGINI VI ISPIRANO. OLTRE A CIO’ POTETE DECORARE I VOSTRI DISEGNI UTILIZZANDO MATERIALE DI FACILE CONSUMO CHE AVETE A DISPOSIZIONE NELLE VOSTRE CASE.
NELL’ASPETTATIVA CHE OGNUNO DI VOI DIA SFOGO ALLA PROPRIA FANTASIA E
CREATIVITA’  VI AUGURIAMO BUON LAVORO!

Una storia ispirata alle musiche di Vivaldi


Ilmio piccolo film! Insegnante Bartone


Lagattaturchina

Gentili insegnanti e gentili genitori,

stiamo attraversando tutti un momento molto triste, fatto di ansie, di preoccupazioni, ma anche di tanto impegno. Siamo già usciti da altri periodi difficili e, lavorando sodo e con passione, sappiamo che sarà così anche questa volta. Se le scuole riapriranno a il 6 aprile faremo il possibile per assicurarvi la continuità didattica del progetto, così come vi avevamo promesso. In caso contrario, ci impegneremo per trovare una soluzione alternativa, valida per tutti.
Nel frattempo, vi vogliamo fare un regalo, che sia di buon augurio per quel futuro che, siamo certi, arriverà. In fondo al messaggio troverete la canzone de Lagattaturchina, che i vostri bimbi sono abituati a cantare e a ballare durante l’ora di teatro con noi. Ogni insegnante si è impegnato a fare un video di saluto per le proprie classi, perché i bimbi non si sentano soli e possano continuare a divertirsi con noi! Con l’augurio di rivederci presto, vi salutiamo a distanza, ma sentendoci più vicini a voi, che mai!
PS Vi invitiamo a seguire il nostro profilo fb La Gatta Turchina (https://www.facebook.com/la.gattaturchina) oppure la nostra pagina fb “Lagattaturchina(“https://www.facebook.com/lagattaturchinateatro/) o iscrivervi al nostro gruppo privato Lagattaturchina (https://www.facebook.com/groups/179550152396946/) dove proveremo a stare vicino a voi virtualmente… ci stiamo attivando per aggiornarlo con delle novità..