Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

11 Set 2019 Punti di raccolta plesso via Eutropio

punti di raccolta via Eutropio

11 Set 2019 Abbigliamento scuola primaria

Considerando le temperature ancora calde, i bambini della scuola primaria potranno indossare una maglia bianca e un pantalone blu come da regolamento d’istituto.

11 Set 2019 Comunicazione classi prime scuola secondaria di primo grado del plesso di Via Eutropio

Le classi prime della scuola secondaria di primo grado del plesso di Via Eutropio entreranno e saranno accolte presso l’auditorium dove sono stati affissi gli elenchi degli alunni.

11 Set 2019 Punti di raccolta plesso Via Todini

com n. 14 punti di raccolta esterni