Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

14 Mag 2021 Avviso

Avviso Gentili genitori, si informa che a seguito di comunicazione dell’Ente Locale, il giorno 17 maggio 2021 la “manutenzione delle aree a verde” avverrà nel plesso di via Tito Livio. Cordiali saluti.

14 Mag 2021 Avviso

Avviso Gentili genitori, si comunica che, in relazione alla “manutenzione delle aree a verde” avvenuta in data odierna nel plesso di via Todini 56, questo istituto non è responsabile della variazione del calendario e non ha ricevuto nessuna comunicazione in merito. Cordiali saluti.

13 Mag 2021 PROGRAMMAZIONE DEL TAMPONE CLASSE 5 F

timbro_protocollo_Com._n._335_programmazione_del_tampone_classe_5_F

10 Mag 2021 NOTIFICA QUARANTENA DI 14 GIORNI E PROGRAMMAZIONE DEL TAMPONE

timbro_protocollo_com._n._334_notifica_quarantena_classe_5_F_programmazione_del_tampone AUTODICHIARAZIONE-tampone