Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

19 Mar 2019 Consigli di classe scuola secondaria di primo grado

consigli di classe scuola secondaria di primo grado

19 Mar 2019 Ricevimento genitori scuola infanzia

ricevimento genitori scuola infanzia

16 Mar 2019 La scuola sbarca su Telegram

Si avverte l’utenza del nostro Istituto che a partire da oggi 16/03/2019 è attivo il canale Telegram “Istituto Comprensivo G.Garibaldi” per ricevere direttamante sul proprio dispositivo mobile tutte le notizie pubblicate su questo sito. Per iscriversi è necessario installare l’applicazione Telegram gratuita sul proprio dispositivo e poi cliccare su: https://t.me/ICGGaribaldi

15 Mar 2019 Lezione annullata corso Cambridge

Si comunica che la lezione Cambridge del gruppo n. 13 del lunedì in via Todini dalle 16:00 alle 17:30 del giorno 18 marzo verrà annullata a causa di un’uscita didattica. Tale lezione verrà recuperata lunedì 20 maggio.

14 Mar 2019 Chiusura plessi Via Eutropio e Via Tito Livio per il 14/03/2018

ordinanza di chiusura per il 14-03