Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

28 Set 2020 BORSE DI STUDIO a.s. 2020/2021 per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Com._n._39__Borse_di_Studio_ISMA_a.s._20-21_PROT

28 Set 2020 Circolare del Ministero della Salute n. 30847 del 24 settembre 2020

Comunicazione_n._38 (PROT) Comunicazione_n._38 (ALLEGATO)

27 Set 2020 Avviso per i genitori Scuola Primaria plesso via Eutropio

AVVISO AI GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA EUTROPIO IN MERITO ALLA RIORGANIZZAZIONE DEGLI INGRESSI E DELLE USCITE DI ALUNNI E GENITORI COSÍ COME PREVISTA DALLA CIRCOLARE N. 37, SI COMUNICA CHE AI GENITORI PRIVI DI MASCHERINA É ASSOLUTAMENTE VIETATO L’INGRESSO NEGLI SPAZI INTERNI DELL’ISTITUTO. SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE.

26 Set 2020 Riorganizzazione ingresso e uscita via Eutropio

Com. n°37 riorganizzazione ingresso e uscita plesso via Eutropio PUNTI DI RACCOLTA ENTRATA SCUOLA PRIMARIA VIA EUTROPIO PUNTI DI RACCOLTA USCITA SCUOLA PRIMARIA VIA EUTROPIO

24 Set 2020 Corsi di recupero (PAI) scuola Primaria classi III e V

36prot modello_autorizzazione_PAI_scuola__primaria_